2+%2841%29.jpg

"...Un possente meccanismo di canto: volume, estensione, voce coraggiosa nell’emissione. D’una intensità espressiva coinvolgente...” (Scherzo)

“... Una voce importante con una scuola nella linea dei grandi tenori dell’epoca d’oro...” (La Razón)

Negli ultimi anni, Francesco Pio Galasso si é confermato nei grandi ruoli del repertorio operistico come Calaf, Mario Cavaradossi o Don José.

Recentemente ha debuttato con grande successo nel title role dell’opera Don Carlo insieme ad Angela Meade, Ferruccio Furlanetto e Carlos Álvarez nel Festival d’Opera di A Coruña.

​É stato invitato dal soprano Anna Netrebko nel Gala del suo 50' Anniversario al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, diretto dal maestro Valery Gergiev.

Nel suo repertorio figurano diversi ruoli tra i quali Manrico, Pollione, Rodolfo, Romeo, Alfredo, Duca di Mantova, Pinkerton, Ismaele, Licinius ne La Vestale, Paco de La Vida Breve di De Falla, ecc.

 

Ha partecipato in numerosi recitals e concerti in diversi auditori e sale da concerto d’Europa ed Asia insieme ad artisti come Placido Domingo, Saioa Hernández, Ambrogio Maestri, Barbara Frittolli ed Ainhoa Arteta.

Ha cantato anche oratorio come il Requiem di Mozart, Il Requiem di Verdi, La Petite Messe Solennelle di Rossini ed ha participate in concerti e gala co il Coro ed Orchestra della Radio Television Spagnola, in collaborazione con la Korean embassy trasmessi nella Televisione Spagnola. É stato invitato speciale nel concerto di Anno Nuovo all' Auditorio Nacional in Madrid.

Prossimamente debutterà il ruolo di Des Grieux di Manon Lescaut, nel Teatro Carlo Felice di Genova, nella regia di Davide Livermore. Debutterà anche nel Gran Teatro del Liceo di Barcellona, Teatro dell ́Opera di Roma, Deutsche Oper di Berlin e nel Teatro Sao Carlos di Lisbona.

Ha cantato in importanti teatri d’Europa come il Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Bolshoi di Mosca, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Arena di Verona, Hungarian State Opera, Teatro Verdi di Salerno, Teatro de La Zarzuela di Madrid, Teatro Euskalduna di Bilbao... e con maestri come Oren, Valcûha, Gómez-Martínez, Battistoni, Tourniaire, Ciampa, Mastrangelo, Reynoso, Palumbo... Registi come Ronconi, Del Monaco, Pizzi, Muscato, Sagi, Pontiggia, Vesperini...

Francesco Pio Galasso ha studiato chitarra classica prima di intraprendere gli studi di canto lirico con le Maestre Rosa Ricciotti ed Amelia Felle. Posteriormente si é perfezionato con i Maestri Giuseppe Giacomini e Montserrat Caballé.